Cenni storici - Parrocchia di S.Mario e S.Giovanni Battista - Vigolzone (PC)

Vai ai contenuti



Chiesa di San Mario e San Giovanni Battista a Vigolzone



La vecchia chiesa di Vigolzone, dedicata a San Giovanni Battista, risale all'inizio del XIV secolo ed ha cessato di essere adibita al culto nel 1966, quando venne consacrata al culto la nuova chiesa edificata su progetto dell'ingegnere Luigi Lapis e per volere del Cardinale Mario Nasalli Rocca, che ne sostenne le spese per la costruzione.

L'attuale chiesa parrocchiale, che unisce alla dedicazione più antica anche quella a San Mario,  si presenta come un edificio moderno, in cemento, vetro e metallo,  e dalla singolarissima forma ellittica.
E' a pianta centrale con tre archi molto alti sulla facciata, sopra ai quali è riportata la scritta "D.O.M. AD HONOREM S. MARII MARTYRIS".  Una grande corona in metallo la cinge nella parte alta.

Un'ardita cupola della superficie di 600 mq copre l'edificio, affiancato da un'altrettanto moderna torre campanaria in cemento armato e metallo, interamente traforata, alta 40 metri, che ospita 8 campane. Alla sommità della torre, a 40 metri dal suolo, è presente un globo sormontato dalla croce.

L'interno vanta diverse opere d'arte antiche come il S. Giovanni Battista bambino (San Giovannino) dello scultore fiammingo J. Geernaert (XVIII sec) e una scultura raffigurante la Madonna attribuita a Giovanni Setti (XVIII sec).
Interessanti anche i recenti mosaici, opera di Silvio Consadori.



I PARROCI DAL 1900:

1900 - Don Emilio Romanini
1929 – Don Benvenuto Balordi
1930 – Don Giovanni Dalla Negra
1952 – Don Erminio Squeri  
1980 – Don Domenico Guglieri
1996 – Don Cesare Lugani
2011 – Don Piero Lezoli
2023 – Don Francisco Bezerra Neto


         

         






1966 - 2016  La chiesa di Vigolzone ha compiuto 50 anni
I ricordi di questo importante anniversario: (catalogo della mostra, filmati,  foto, lavori dei ragazzi,..)    

Torna ai contenuti