Scuola infanzia paritaria Orfani di guerra Vigolzone - Piacenza - Parrocchia di S.Mario e S.Giovanni Battista - Vigolzone (PC)

Vai ai contenuti



" La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato,
quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare."

La nostra scuola
E' situata in centro al paese. All’interno disponiamo di un ampio salone attrezzato per giochi e attività di movimento, quattro aule con servizi igienici annessi,  uno spazio laboratorio, la sala mensa, un ingresso guardaroba. All’esterno, il giardino con giochi e attrezzature è ampio, soleggiato, con spazi liberi per il movimento.                                           

Chi siamo
Nella nostra Scuola operano le insegnanti di sezione, insegnanti di laboratorio, un’insegnante di sostegno se necessaria una  collaboratrice scolastica, alcune auser volontarie.
Il servizio mensa è curato da una cuoca e, se necessario, da un aiuto cuoca.
Due insegnanti di sezione sono abilitate all’insegnamento della Religione cattolica; le decisioni che riguardano il funzionamento della scuola vengono assunte dal Consiglio di Amministrazione composto dal Parroco pro tempore, due componenti dell’Amministrazione Comunale, un componente della Parrocchia nominato dal Parroco, due genitori.

La nostra giornata
La nostra giornata scolastica inizia alle 7.30. Al momento dell’ingresso le insegnanti sono disponibili quotidianamente ad offrire accoglienza e ascolto ai genitori. Fino alle 9.00 si svolge l'attività di pre scuola ed accoglienza.  I bambini possono scegliere liberamente diverse attività: giochi di movimento, attività grafiche, di manipolazione, giochi “a tavolino”... Alle 9.00 tutti gli alunni sono nella propria sezione, si fa l’appello e si consuma la merenda a base di frutta. Successivamente si iniziano le attività programmate dalle insegnanti; sono previsti momenti di compresenza durante i quali i bambini possono lavorare divisi per età; sono previste attività di pre-scuola e di approccio alla lingua inglese. Arriva poi il momento del pranzo: i pasti sono preparati ogni giorno nella cucina interna, secondo il menu predisposto dalle dietiste dell’Ausl di Piacenza. Dopo pranzo c’è il momento del riposo. Dalle  ore 15.00 in poi il risveglio, attività libera e la successiva riconsegna ai genitori. Dalle 16,30 alle 17,30 possibilità di post-scuola per chi ne fa richiesta. Agli alunni frequentanti il post-scuola viene offerta una merenda a base di frutta.

I nostri progetti
Ogni anno la nostra attività didattica è arricchita da varie proposte, che coinvolgono a volte tutti i bambini, altre volte gruppi di età. La programmazione annuale viene esposta ai genitori durante la riunione ad inizio anno scolastico e successivamente illustrata durante l'anno scolastico mediante incontri specifici con l'ausilio di foto e video che raccontano il progredire delle attività. Quotidianamente le insegnanti appongono nella bacheca all'ingresso della scuola il report delle attività. Ci sono progetti che per la loro importanza con modalità diverse vengono attuati annualmente e precisamente:
• “Progetto accoglienza” per reincontrarci dopo le vacanze e per fare nuove conoscenze;
• “Progetto approccio alla lingua inglese”, per prendere confidenza con la lingua inglese;
• “Educazione stradale”: progetto sicurezza per imparare le regole della strada con l’intervento a scuola della Polizia Municipale del nostro Paese.



Torna ai contenuti