Coro Parrocchiale - Parrocchia di S.Mario e S.Giovanni Battista - Vigolzone (PC)

Vai ai contenuti


CORO SAN MARIO

Il coro san Mario, diretto dalla prof.ssa Lucia Bolzoni Rusconi, nasce nel 1979 con lo scopo di accompagnare le celebrazioni parrocchiali durante l’anno.
Dal 1998 al 2003, parallelamente al servizio liturgico, il coro si è dedicato con entusiasmo al repertorio di spirituals e gospel esibendosi più volte in pubblico nel piacentino. Particolarmente emozionante è stata l’esperienza del gennaio 1999 presso la Casa Circondariale di Piacenza (primo coro che si sia esibito nel carcere piacentino).
Il giorno 8 aprile 2001, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di G. Verdi, il  Coro ha partecipato all’evento "Verdincanto" al Palaeur di Roma eseguendo, con altri 8000 coristi provenienti da tutta Italia, il "Gloria all’Egitto" e "Va' pensiero" dal Nabucco di Verdi. Le esecuzioni, accompagnate dall’orchestra A.M.I.T. e dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri in alta uniforme, sono state trasmesse dalla RAI in diretta televisiva presentate da Michele Mirabella.

In occasione del concerto per i festeggiamenti nel 50° anniversario della consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Vigolzone, tenutosi nel cortile del Castello Landi il 3 settembre 2016, il “Coro S. Mario” ha interpretato la parte corale de “La Vergine degli Angeli”, da “I vespri siciliani” di G.Verdi. Voce solista il soprano Paola Fugazzi
Attualmente collabora alla direzione del coro il M° Ing. Diego Bellini

Formazione attuale:

Burgazzi Francesca, Mazzocchi Sabrina, Mondani Rosanna, Morosoli Francesca, Serena Lucia, Savi Stefania, Forlini Albina, Gandi Paola, Mondani Elena, Salvino Giovanna, Manini Francesca, Carrara Milena, Bellini Diego, Bernazzani Giovanni, Bonvicini Claudio, Burgazzi Giovanni, Dragoni Enrico, Paganini Luigi.




Il coro parrocchiale svolge un prezioso servizio per l'animazione della liturgia.
Se vuoi, anche Tu puoi contribuire a renderlo più vivo e bello.
Se Ti interessa partecipare puoi rivolgerti alla signora Rusconi Lucia (tel. 0523/870296) o al
parroco Don Francisco Bezerra Neto (Tel.  0523  870501), oppure al signor Bellini Diego (Tel. 347-9463528).


CONCERTO DELL’EPIFANIA

Dopo qualche anno di silenzio e rivoluzionato all’interno, il coro San Mario di Vigolzone è tornato a deliziare gli ascoltatori durante una serata voluta da don Piero a conclusione delle feste natalizie. Sabato 5 gennaio la formazione del coro, come sempre guidata dalla prof Lucia Bolzoni Rusconi e da quest’anno diretta da Diego Bellini ha eseguito quattordici pezzi natalizi e gospel tra cui Bianco Natal, S’accese un astro; alla Vergine Madre, sulla montagna, he looked behyond my fault, meraviglioso dì, il canto di Maria e dormi Gesù eseguito dalla dolcissima voce del piccolo Luca Bernazzani, new entry del coro nonché figlio e nipote d’arte. Formazione rimaneggiata quella del coro, si diceva, che ha visto l’ingresso oltre che di LUCA, anche di Francesca Burgazzi , pure lei figlia d’arte (il papà Giovanni è un senatore del gruppo tenorile).
Se il pubblico era abituato alla maestria alla tastiera di Lucia Rusconi che ancora una volta non ha deluso le aspettative, di certo è rimasto spiazzato dalla presenza del direttore, Diego Bellini, cremonese di nascita e vigolzonese d’adozione diplomato come baritono al conservatorio Boito di Parma, ha come maestra di canto la soprano Daniela Favi Borgognoni. Diego ha all’attivo diverse esibizioni sulla scena della lirica nazionale in diverse opere (Traviata, Boheme, Trovatore, Turandot, Rigoletto, Barbiere di Siviglia…) e durante l’esibizione del coro San Mario ha guidato il gruppo sostenendolo soprattutto nell’esecuzione dei pezzi più difficili.
Durante la serata, presentata magistralmente da Umberto Gandi, il bravissimo Andrea Rossi, direttore e attore della locale compagnia d’arte "Teatro instabile di Vigolzone", ha interpretato diversi brani legati al vero senso del Natale che non passa attraverso gli scintillanti addobbi, ma per la stella cometa ed il canto degli Angeli; non passa per le grandi abbuffate, ma attraverso i poveri doni dei pastori.
Il saluto finale di don Piero che ha ringraziato i presenti ed ha sottolineato l’importanza dei momenti di aggregazione nell’ambito della parrocchia, ha preceduto l’esecuzione di un bis richiesto e concesso volentieri dalla corale.
Sabrina  



Torna ai contenuti